Chi Siamo

Cos'è il sito Transfovaal

Una raccolta in progress di documenti, video tutorial, test di autovalutazione e tanto altro suddivisi per argomento che permettono di auto formarsi nell’ambito della trasformazione agroalimentare; il tutto in lingua italiana e francese.
Il sito nasce all’interno del progetto Alcotra Transfovaal e contiene quanto prodotto nel progetto stesso e quello raccolto e predisposto nel corso degli anni su altri progetti europei e non solo. Il materiale, una volta effettuata la registrazione, è messo a disposizione in modo gratuito.

Qui di seguito potrai scoprire i partner che hanno partecipato al progetto.

Buona navigazione!

Qualche Informazione in più

Il progetto ha avuto il duplice obiettivo di confrontare i profili professionali del settore agroalimentare nelle regioni Piemonte e Paca e di sperimentare percorsi binazionali che consentano il conseguimento del titolo in entrambi i Paesi. Tali percorsi sono rivolti a giovani e adulti con un progetto di lavoro nell'area transfrontaliera. Sono state inoltre previste azioni complementari per sviluppare alcune competenze professionali per gli occupati nel settore, attraverso attività in aula e on-line – quali, ad esempio, il presente sito.

TransFoVAAL è cofinanziato dall'Unione Europea nell'ambito del Programma Operativo di Cooperazione Territoriale Tranfrontaliera Interreg V-A Francia-Italia ALCOTRA 2014-2020, asse 4 "Inclusione Sociale e Cittadinanza Europea" - obiettivo specifico 4.2 "Istruzione e Formazione" - attraverso il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) per un importo totale di 813.844,40 € suddiviso tra 7 partners.

I Partner

Agenform

Cuneo

L'Agenzia dei Servizi Formativi della Provincia di Cuneo è un consorzio cui aderiscono 60 soggetti tra pubblici e privati. Opera da circa 30 anni nell'ambito di formazione, orientamento, servizi al lavoro, ricerca, progettazione e assistenza tecnica con obiettivi occupazionali e produttivi. Nel corso degli anni Agenform ha realizzato numerosi progetti, anche in collaborazione con altre realtà: enti formativi, associazioni e imprese in Italia e in diversi Paesi europei.

Maison Regionale De l'Elevage

Manosque

La Maison Régionale de l'Elevage (MRE) è un'associazione della regione PACA che opera nel settore dell'allevamento. La sua mission è la definizione delle politiche di sviluppo dell'allevamento regionale, occupandosi dell'animazione della filiera produttiva, attraverso assistenza tecnica e progetti al servizio degli operatori agricoli, assicurando il coordinamento tra i vari attori della filiera. La MRE ha già partecipato a due programmi Alcotra tra il 2007 e il 2013.

EPLEFPA (EPL - Digne-Carmejane)

Digne-Carmejane

L'EPLEFPA (EPL) è un istituto di istruzione e formazione agricola di Digne-Carmejan che opera sotto la direzione del Ministero dell'Agricoltura francese e comprende un Liceo agricolo, un centro di formazione professionale e un'azienda agricola. La sua mission consiste nella realizzazione di corsi di formazione nel settore agricolo e agroalimentare offerti sia a ragazzi che ad adulti, oltre allo sviluppo, all'animazione territoriale e alla cooperazione internazionale.

EPL – Lycée Agricole des Huates-Alpes

Les Emeyères - GAP

L'EPL di Gap è un istituto d'istruzione e formazione di Gap che opera sotto la direzione del Ministero dell'Agricoltura francese, costituito da un liceo agricolo e da un'azienda agricola sperimentale. Opera nell'ambito formativo nel settore agricolo. Tra i percorsi attivi il Certificato de Spécialisation "Produzione, trasformazione, commercializzazione dei prodotti agricoli". Ha esperienza nella collaborazione con altri soggetti, avendo partecipato a numerosi progetti sul territorio della Regione PACA.

Dipartimento di Filosofia e Scienze dell'Educazione - DFE Unito

Torino

Il dipartimento nasce nel 2012 dalla fusione dei precedenti, separati, Dipartimenti di Filosofia e di Scienze dell'Educazione e della Formazione. Opera nell'ambito delle scienze umane sotto l'aspetto filosofico, pedagogico e formativo, comunicativo e sociale. La sua attività di ricerca conta numerose collaborazioni con altri dipartimenti e centri di ricerca, anche stranieri.

APICE

Cuneo

APICE è un'associazione che opera, dal 2005, sul territorio cuneese e torinese con lo scopo di diffondere una cultura europea, attraverso attività di informazione, costante pubblicazione di news e approfondimenti sui propri canali comunicativi, organizzazione di eventi aperti al pubblico, viaggi studio nelle principali città europee. Ha partecipato, negli anni, a numerosi progetti finanziati e realizzati nell'ambito dell'Unione Europea.

Poliedra

Torino

Poliedra è una società di consulenza e servizi di Torino che opera dal 1996 con amministrazioni pubbliche e imprese private. Sempre attenta alle evoluzioni tecnologiche nel settore della comunicazione, ha fornito consulenza in particolar modo nel settore della formazione professionale, politiche del lavoro, politiche sociali e pari opportunità.